Schede

La Compagnia Dell' Anello
Produzione by: Wingnut Films
Regista: Peter Jackson
Sceneggiatura: Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson
Musica: Howard Shore
Costumisti: Ngila Dickson, Richard Taylor
Montaggio: John Gilbert
Scenografia: Grant Major
Produttori Esecutivi: Mark Ordesky, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Durata: 171'


Le Due Torri

Produzione by: Wingnut Films
Regista: Peter Jackson
Sceneggiatura: Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson
Musica: Howard Shore
Costumisti: Ngila Dickson, Richard Taylor
Montaggio: John Gilbert
Scenografia: Grant Major
Produttori Esecutivi: Mark Ordesky, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Durata: 172'


Il Ritorno Del Re

Produzione by: Wingnut Films
Regista: Peter Jackson
Sceneggiatura: Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson
Musica: Howard Shore
Costumisti: Ngila Dickson, Richard Taylor
Montaggio: John Gilbert
Scenografia: Grant Major
Produttori Esecutivi: Mark Ordesky, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Durata: 192'

Cast

Sommario (ordine alfabetico per nome degli attori)


Andy Serkis (Gollum)

Andy Serkis ha interpretato numerosi parti in teatro a Londra e in tutto il Regno Unito. Tra quelle più acclamate troviamo Potts nella messa in scena originale di "Mojo" con la regia di Jez Butterworth, "King Lear" e "Hush" tutte per il Royal Court Theater, "Hurlyburly" all'Old Vic and Queens Theatre, "Decadence" al Bolon Octagon, e "Cabaret" al Crucible Theatre di Sheffield. I suoi numerosi lavori per la televisione includono una applauditissima interpretazione in un recente adattamento di "Oliver Twist" e ruoli da protagonista in "The Jump" e nella serie "Finner" insieme a ruoli da special guest in "Shooting the Past" e "Touching Evil".

Billy Boyd (Pipino)

Nato a Glasgow, in Scozia, Billy Boyd ha iniziato la sua carriera di attore nella serie televisiva scozzese "Taggart". Boyd ha fatto il suo debutto sul grande schermo in An Urban Ghost Story, anche se lo vedremo prima ne La Compagnia Dell' Anello. Ha continuato ad affastellare partecipazioni televisive in "Soldiers Leap", "Coming Soon", "Julie and the Cadillacs" e "Chapter and Verse". In teatro Boyd ha recitato in numerose produzioni inglesi, tra cui "The Speculator", "Election 99", "An Experienced Woman Gives Advice", "Therese Racquin", "Britannia Rules", "Kille The Old", "Torture their Young", "The Chic Nerds", "Much Ado About Nothing", "Merchant of Venice" e "Trainspotting" (in tourneè). Boyd è anche un musicista versatile, e suona il basso, la batteria e la chitarra e canta sia da baritono che da tenore.

Christopher Lee (Saruman)

Christopher Frank Carandini Lee, nato a Belgravia, Londra, è entrato nel mondo della celluloide nel 1947 ed è stato per un periodo a contratto con la Rank Organization. È apparso in numerose rappresentazioni teatrali e liriche, in televisione, e in numerosi programmi radiofonici in tutto il mondo. Lee ha girato film in inglese, russo, italiano, francese, tedesco e spagnolo. Lee è l'unico attore che ha interpretao sia Sherlock Holmes che il fratello Mycroft, sia Carlo I d'Inghilterra che Luigi XVI di Francia. È un esperto spadaccino sullo schermo, e membro onorario di tre sindacati per stuntman.E’ anche sul Guinness dei Primati, come la star internazionale con più credits al suo attivo, contando i circa 300 film e le produzioni televisive a cui ha preso parte, e di recente è stato premiato con il London Film Critics Dilys Powell 94 per il suo lavoro come attore e per il suo apporto all'industria cinematografica.

David Wenham (Faramir)

David Wenham è molto noto al pubblico televisivo per il suo ruolo in "Seachange", ed ha avuto la nomination agli AFI come Miglior Attore Protagonista in uno sceneggiato televisivo per "Simone De Beauvoir's Babies" e "Twisted Tales".Per il teatro, Wenham è apparso in "Art" ed in "Tartuffe" per la Sydney Theatre Company, in "Hamlet", "The Tempest", "Cosi", "The Headbutt for the Belvior Street Theatre", "That eye the Sky for Burning House", ed ha anche preso parte alla produzione del Griffin Theatre di "The Boys."Nel 1998 Wenham ha ricevuto una nomination all'Australian Film Institute, e al Film Critics' Circle of Australia come Miglior Attore Protagonista in The Boys. È stato anche produttore associato per The Boys, con cui ha vino 13 nomination agli AFI. Tra gli altri suoi film troviamo Better Than Sex, A Little Bit Of Soul, Idiot Box, Cosi, Greenkeeping, ed è attualmente al lavoro con Dust al fianco di Joseph Fiennes.

Dominic Monaghan (Merry)

Dominic Monaghan, che si farà conoscere al pubblico internazionale proprio con La Compagnia Dell'Anello, è noto al pubblico televisivo inglese per lo sceneggiato "Hetty Wainthrop Investigates". Ha debuttato al cinema con Boomer al fianco di Rutger Hauer e Martin Shaw.Sul palco, Monaghan ha recitato in diverse produzioni inglesi, come "The Resurrectionists", "Whale" e "Aniie and Fanny from Bolton to Rome".In televisione è apparso anche in "This is Personal - The Hunt for the Yorkshire Ripper" e come protagonista in "Monsignoir Renard, una serie nuova con John Thaw.

Elijah Wood (Frodo)

Elijah Wood è stato a lungo considerato uno degli attori più dotati della sua generazione. Dopo essersi fatto notare in Paradise, ha continuato a recitare in film come Il Grande Volo, Amore Per Sempre, Huck Finn, L'Innocenza Del Diavolo, North,The War e Flipper. È anche apparso in Affari Sporchi, Avalon e RITORNO AL FUTURO II.
Più di recente lo abbiamo visto in BLACK AND WHITE di James Toback, in THE FACULTY di Robert Rodriguez, in TEMPESTA DI GHIACCIO di Ang Lee, nel thriller DEEP IMPACT e nella commedia CHIAN OF FOOLS. Ha anche prestato la sua voce per il cartone animato THE ADVENTURES OF TOM THUMB AND THUMBELINA.
Nel 1994 è stato dichiarato Giovane Star dell'Anno dalla NATO/ShowEast per la sua interpretazione in The War.

Ian Holm (Bilbo)
Ian Holm ha acquistato rispetto ed elogi dalle critiche in teatro, in televisione e nel cinema. Holm è anche apparso in dozzine di validissimi film per la televisione. Nel 1998 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere. Ha vinto un BAFTA, un premio al Cannes Film Festival e una nomination agli Oscar per la sua interpretazione in MOMENTI DI GLORIA. Avendo partecipato a numerose produzioni con la Royal Shakespeare Company, Holm si è guadagnato l'Evening Standard Award (come Miglior Attore) per "Henry V" e "The Homecoming", per il quale ha anche vinto un Tony Award come Miglior Attore non Protagonista, in una produzione di Broadway. Ha ottenuto critiche entusiastiche ed un Evening Standard Award per Harold Pinters in "Moonlight". Per la sua recente interpretazione nel ruolo di Re Lear al National Theatre ha vinto un Evening Standard Award ed un Olivier Award ed il Critics Circle Award. Ha avuto una nomination per un Emmy Award (Miglior Attore) per la versione televisiva. Holm è anche apparso in dozzine di validissimi film per la televisione. Nel 1998 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere. Holm ha recitato anche al fianco di Judi Dench, Leslie Caron e Olympia Dukakis nel film-tv "The Last of the Blonde Bombshells". Tra i suoi memorabili ruoli troviamo quelli di UN'ALTRA DONNA, HAMLET, FRANKENSTEIN, HENRY V, IL PASTO NUDO, EXISTENZ, e LA PAZZIA DI RE GIORGIO.Ha recitato anche in GREYSTOKE - La leggenda di Tarzan, DELITTI E SEGRETI, I BANDITI DEL TEMPO, BRAZIL, ALIEN, BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO, JOE GOULD'S SECRET, PROVE APPARENTI, IL QUINTO ELEMENTO, A LIFE LESS ORDINARY, LA MOSSA DEL DIAVOLO, BEAUTIFUL JOE, e come protagonista in IL DOLCE DOMANI di Atom Egoyan. Holm ha recitato anche al fianco di Judi Dench, Leslie Caron e Olympia Dukakis nel film-tv "The Last of the Blonde Bombshells".Lo vedremo presto nell'horror-thriller dei fratelli Hughes FROM HELL insieme a Johnny Depp.

Ian McKellen (Gandalf)
Sir Ian McKellen è notissimo al pubblico, sia teatrale che televisivo, da più di 40 anni ed ha vinto più di 40 premi importanti. Nato nel Lancashire, in Inghilterra, ha di recente interpretato il super-eroe Magneto nell'adattamento del classico della Marvel Comics, X-MEN. Tra gli altri suoi film recenti troviamo DEMONI E DEI (nomination agli Oscar come Miglior Attore), L'ALLIEVO e RICCARDO III (di cui è stato co-sceneggiatore e produttore esecutivo). Ha girato altri films, come SEI GRADI DI SEPARAZIONE, COLD COMFORT FARM, RESTORATION - Il Peccato e il Castigo, SWEPT FROM THE SEA, LA FORTEZZA, BENT, SCANDAL e molti altri.
A Broadway, ha interpretato il ruolo di Salieri in "Amadeus" (Tony Award 1981 come Miglior Attore). McKellen ha recitato anche nei telefilm "Rasputin" (Golden Globe come Miglior Attore non Protagonista), "And the Band Played On" (Cable Ace Award), "Walter" (Royal Television Performer dell'Anno) e più di recente, "David Copperfield" per la BBC TV.Ha recitato e ha prodotto classici e nuovi testi per la Royal Shakespeare Company e per il Royal National Theatre a Londra ed in tourneè. I suoi spettacoli da solo sul palco, in "Acting Shakespeare" e in "A Knight Out" sono stati applauditi in tutto il mondo.

John Rhys-Davies (Gimli)
Esperto attore, John Rhys-Davies ha deliziato il pubblico sia teatrale che cinematografio per più di trent'anni. Ha iniziato il suo lavoro sul palcoscenico nel famoso Madder-Market Theater di Norwich e si è diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA). Rhys-Davies ha recitato in più di cento lavori teatrali, incluse 26 produzioni di Shakespeare nelle quali ha interpretato tutti, da Othello a Macbeth, da Claudio a Falstaff. Il suo lavoro teatrale comprende numerose stagioni alla Royal Shakespeare Company.
Rhys-Davies ha debuttato in un lungometraggio in IL CASO DRABBLE, con Michael Caine, dove viena fatto saltare in aria prima dei titoli di testa. I suoi 80 e più film includono I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, VICTOR VICTORIA e molti altri. Per la televisione Rhys-Davies ha ottenuto una nomination agli Emmy per la mini-serie "Shogun" ed ha recitato in "Sliders", "The Untouchables", "I, Claudius", "The Naked Civil Servant" e "War and Remberance", ed in molti altri telefilm e serie tv.

Miranda Otto (Eowyn)

Miranda ha ricevuto un Film Critics Circle of Australia Award per le sue interpretazioni in DEAD LETTER OFFICE, THE WELL e LOVE SERENADE. L'Australian Film Institute le ha conferito diversi premi per i rouli in THE WINTER DARK, THE WELL e DAYDREAM BELIEVER. I recenti film di Miranda Otto comprendono LE VERITA' NASCOSTE e LA SOTTILE LINEA ROSSA. Tra gli altri film: KIN, IN THE WINTER DARK, DEAD LETTER OFFICE, PATSY KLINE, e TRUE LOVE AND CHAOS. Per la televisione Miranda ha recitato nel telefilm "The Jack Bull" e negli sceneggiati "Police Rescue" e "GP". Ha lavotato anche in numerosi spettacoli teatrali, e recentemente in "Gigi".

Orlando Bloon (Legolas)
Orlando Bloom, che fa il suo debutto effettivo sul grande schermo proprio con LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, si è diplomato alla Guidhall School of Music and Drama di Londra. Durante questo periodo alla Guidhall, Bloom ha recitato in "Little Me", "A Month in the City", "Peer Gynt", "Mephisto", Twelfth Night", "Trojan Women", "The Seagull", "Three Sisters", "Recruiting Officer", "Uncle Vanya", "A Night Out" e "Mistery Plays".
Bloom è nato a Canterbury, nel Kent. A 16 anni, si è trasferito a Londra dove si è unito al National Youth Theatre per due stagioni e poi ha preso una borsa di studio per fare pratica con la British American Drama Academy. Alla fine della borsa di studio, Bloom ha recitato da protagonista in "A Walk in the Vienna Woods". Il suo primo lungometraggio è stato WILDE. In seguito è stato preso alla Guidhall ed ha scelto di indirizzare la propria carriera verso il grande schermo e di proseguire gli studi. Dopo essersi diplomato alla Guidhall, Bloom ha recitato nella serie televisiva "Midsomer Murders".

Sean Astin (Sam)
Sean Astin si è diplomato all'UCLA in Storia e Cultura Americana. Ha debuttato al fianco della madre, Patty Duke, nel programma After School Special "Please Don't Hit Me Mom". Tra gli altri suoi film troviamo: BULLWORTH, IL CORAGGIO DELLE VERITÀ, MEMPHIS BELLE, ENCINO MAN, TALE PADRE TALE FIGLIO, WHERE THE DAY TAKES YOU, STAYING TOGETHER, LA GUERRA DEI ROSES e RITROVARSI.Ha anche ricevuto il premio come Miglior Attore al Fort Lauderdale Film Festival. Di recente ha partecipato anche a DETERRENCE, KIMBERLY, THE LAST PRODUCER e BOY MEETS GIRL. Promettente regista, Astin si è guadagnato una nomination all'Oscar per il suo cortometraggio 'Kangaroo Court', che ha anche co-prodotto insiema alla moglie, Christine. Membro del Directors Guild of America, Astin ha diretto anche un episodio della serie antologica della HBO "Perversions of Science".

Sean Bean (Boromir)
Sean Bean ha colpito il pubblico con film come ESSEX BOYS, RONIN, ROLLERBLADES - Sulle Ali del Vento, ANNA KARENINA, GOLDEN-EYE, WHEN SATURDAY COMES, SCARLETT, BLACK BEAUTY, SHOPPING, GIOCHI DI POTERE, CARAVAGGIO, LORNA DOONE, IL CAMPO, STORMY MONDAY, e WINDPRINTS tra gli altri. Lo vedremo presto nel thriller EQUILIBRIUM e in DON'T SAY A WORD di Gary Fleder, con Michael Douglas. Al momento è impegnato nelle riprese di TOM AND THOMAS, diretto da Esme Lammes.
Per la televisione, Bean ha recitato in numerose produzioni della BBC, che comprendono: "The Sharp Series", "Bravo Two Zero", "Lady Chatterly", "Clarissa", "Prince", "Tell me that you love me" e molti altri telefilm ,Bean ha preso parte anche a numerose produzioni teatrali per la Royal Shakespeare Company, tra cui: "Romeo and Juliet", "Fair Maid of the West", "A Midsummer Night's Dream".

Viggo Mortensen (Aragorn)
Nato a New York da padre danese e madre americana, Mortensen ha trascorso i primi anni dell'infanzia a Manhattan. La sua famiglia ha viaggiato parecchio per cui ha vissuto per diversi anni tra Venezuela, Argentina e Danimarca. Ha iniziato a recitare a New York, studiando con Warren Robertson. È apparso in numerosi spettacoli e film, ed alla fine si è trasferito a Los Angeles, dove per la sua interpretazione in "Bent" al Coast Playhouse ha ottenuto un Dtama-logue Critic's Award. Mortensen è anche un esperto poeta, fotografo e pittore. Al momento sta lavorando al suo terzo libro di poesie e esporrà le sue foto e i suoi quadri tra il 2001 e il 2002 al Track 16 Gallery di Los Angeles, ed anche alla Deste Foundation for Contemporary Arts di Atene. Dal suo debutto sul grande schermo nei panni di un giovane contadino Amish in WITNESS - Il Testimone di Peter Weir, la carriera di Viggo Mortensen è stata segnata da una sequenza costante di validissime interpretazioni. Le critiche hanno sempre apprezzato il suo lavoro in più di trenta pellicole, tra cui RITRATTO DI SIGNORA di Jane Campion, LUPO SOLITARIO di Sean Penn, CARLITO'S WAY di Brian De Palma, SOLDATO JANE di Ridley Scott, ALLARME ROSSO di Tony Scott, OMICIDIO PERFETTO di Andrew Davis, LA PISTOLA DE MI HERMANO di Ray Loriga e A WALK ON THE MOON di Tony Goldwin.



Lo Hobbit Film

Da molto tempo si parla di un film sul preludio all’ ISDA.
Nulla è stato concretizzato per motivi strani ed intrecciati…. Riassumo velocemente i fatti: la New Line Cinema è in possesso di alcuni diritti su Lo Hobbit, ma a tempo limitato. La MGM ha anch’ essa la sua parte, ma a tempo indefinito. Peter Jackson (regista dell’ ISDA) è impegnato per ora e oltretutto è in causa con la NL per il compenso relativo a La Compagnia Dell' Anello. Ha chiesto di visionare i registri ma questo non gli è stato concesso.

Il primo atto della vicenda è iniziato quando sia la NL che la MGM hanno dichiarato di voler un film per Lo Hobbit, in seguito ad una grandissima petizione con oltre 50.000 firme.
Subito dopo sono cominciati i guai: entrambe le case produttrici avrebbero voluto Peter come regista, ma lui è impegnato fino a tempo indefinito (oltretutto anche in causa con la NL) e fra pochi anni i diritti su Lo Hobbit da parte della NL scadranno. La NL si è messa dunque in azione liquidando Peter e scegliendo, pare, Sam Raimi. Jackson ha scritto una mail al sito The One Ring denunciando l’ accaduto. Subito dopo si sono susseguite diverse e-mail di insulti e affini da parte della NL, messaggi d' addio da parte del regista e nomi di provabili registi.
Attualmente vi sono diverse informazioni ufficiali:
Il regista de "Lo Hobbit" sarà Guillermo del Toro, mentre Peter Jackson avrà il ruolo di produttore esecutivo.
L' uscita del film è prevista per dicembre 2011.
Con ogni probabilità verrà realizzato anche un sequel, ma non ve ne è la certezza.
(aggiornato al giugno '06)